Home / Profilo

Ultimi progetti

Profilo

SOIL srl opera nel campo dell’ingegneria civile fornendo servizi di progettazione e assistenza tecnica.

Fondata nel 1996 dall’ing. Luigi Albert come società di consulenza nell'ambito della meccanica delle terre e delle rocce, SOIL srl ha progressivamente integrato e ampliato le proprie competenze.

Conta oggi fra i suoi clienti Enti Pubblici, Imprese costruttrici e Società di ingegneria per i quali svolge attività nei settori della geologia, della geotecnica, delle opere in sotterraneo, della difesa del territorio e delle strutture.

È in grado di coprire tutte le fasi di progettazione di un’opera, dallo studio di fattibilità e di indagine preliminare fino alla progettazione costruttiva.

Le attività di assistenza e progettazione sono integrate da servizi di direzione dei lavori e di supervisione tecnica in grado di garantire il controllo del progetto durante la fase realizzativa.

Oltre alle attività di progettazione e assistenza tecnica, la Società può supportare il Cliente con servizi volti a verificare la cantierabilità e la validità tecnico-economica di progettazioni svolte da terzi e ha negli ultimi anni fornito assistenza ad Enti Pubblici nella fase di validazione di importanti opere infrastrutturali.

Presso SOIL srl prestano attualmente la propria attività 24 persone tra soci attivi, dipendenti e collaboratori con contratto in esclusiva.

La struttura operativa è organizzata in maniera da consentire l’interazione delle discipline specialistiche per gestire un ampio ventaglio di prestazioni tecniche in vari settori dell'ingegneria civile; essa è composta da ingegneri geotecnici, strutturisti, trasportisti, ambientali, geologi, architetti e geometri coadiuvati dal personale amministrativo e di segreteria.

Per affrontare i picchi di lavoro, SOIL dispone inoltre di un’affidabile rete di collaborazioni esterne, collaudata nel corso di molteplici esperienze passate. Per dimensioni si colloca quindi tra lo studio professionale e la grande società di ingegneria, risultando sufficientemente forte per affrontare progetti importanti e garantendo nel contempo la responsabilità dei singoli tecnici e il coinvolgimento dei progettisti di vertice della società in ogni processo.

SOIL srl, nell’anno 2013, ha raggiunto un picco di produzione di circa 300 elaborati in un mese.

Nel 2013 ha realizzato un fatturato di 2.3 milioni di Euro.

 

SOIL srl è certificata UNI EN ISO 9001:2008 (CERT-13593-2004-AQ-MIL-SINCERT: DET NORSKE VERITAS, 03-02-2004) e opera pertanto in garanzia di qualità.

 
 

P.IVA & Cod Fisc 11814980154
Registro delle imprese di Milano REA Milano N° 1498706 - Capitale sociale 13.000,00 euro i.v.
SOIL srl non è in stato di liquidazione; SOIL srl non è a socio unico.

logo soil

Costa Concordia Parbuckling

Nel quadro dei lavori per la rimozione controllata del relitto della Costa Concordia, SOIL Srl si è occupata di tutti gli aspetti geologici e geotecnici connessi alla progettazione e all’assistenza in costruzione delle strutture di fondazione.
Il progetto di rimozione della Costa Concordia ha previsto dapprima il riposizionamento in asse verticale del relitto (fase di parbuckling) e successivamente il ripristino del galleggiamento mediante l’installazione di cassoni metallici sui fianchi della nave.

Per la fase di parbuckling, il progetto ha previsto, lato terra, la messa in opera di strutture di ancoraggio subacquee e, lato mare, la costruzione di tre piattaforme metalliche per il sostegno provvisorio in posizione verticale del relitto, in fondali rispettivamente di -5÷-10m e -40÷-50m s.l.m. (trivellazione di pali metallici D=2m).
Le attività svolte da SOIL Srl hanno riguardato:

 

Gruppo di lavoro

Responsabili di progetto:
Ing. Luigi Albert: direzione generale, progettazione geotecnica delle strutture di fondazione;
Geol. Fabio Staffini: coordinamento del gruppo di progettazione, progettazione geologica e modellazione geomeccanica.

Gruppo di progettazione:
Ing. Angelo Lambrughi: assistenza tecnica alle attività d’indagine geotecnica, modellazione geomeccanica dei blocchi di ancoraggio lato terra e assistenza tecnica in fase di costruzione e collaudo delle strutture di fondazione;
Ing. Pietro Coppola: modellazione geomeccanica dei pali di fondazione delle piattaforme metalliche lato mare;
Ing. Davide Spinelli: progettazione geotecnica delle strutture di fondazione;
Geol. Marta Senaldi: rilevamento geologico strutturale, progettazione geologica e geomeccanica.
Ing. Alessandro Bonasio: modellazione morfo-batimetrica, elaborazioni grafiche.

Consulenti:
Prof. Ing. Giancarlo Gioda: modellazione geomeccanica degli ammassi rocciosi fratturati attorno ai pali;
Prof. Geol. Giorgio Pasquaré: rilevamento geologico generale delle aree a terra;
Geol. Teodoro Aldo Battaglia: rilevamento geologico e assistenza per il posizionamento dei blocchi di ancoraggio;
Geol. Andrea Rossotti: assistenza subacquea per il posizionamento dei blocchi di ancoraggio.