Home / Team

Ultimi progetti

Team

Presso SOIL srl prestano attualmente la propria attività 24 persone (19 laureati, 5 diplomati) tra soci attivi, dipendenti e collaboratori con contratto in esclusiva. Le commesse, a seconda del campo di attività richiesto, vengono sviluppate per gruppi di lavoro di tecnici specialisti, sotto la guida di un direttore tecnico; per i lavori di maggiore dimensione e complessità quest'ultimo è sistematicamente affiancato da una figura che ricopre gli aspetti organizzativi e gestionali interni ed esterni. Poiché spesso le commesse sono multidisciplinari, esse richiedono un incrocio di know-how e pertanto una mutua interazione tra i diversi gruppi.
Di seguito, le figure principali.

Presidente

Laureato in ingegneria civile, sezione trasporti, presso il Politecnico di Torino (1966), ha successivamente conseguito il Master’s degree of Sciences in geotecnica e ingegneria delle fondazioni presso l’Imperial College di Londra (1968-1969)...

Direttore tecnico

Laureato in ingegneria civile, trasporti, presso l’Università di Padova. Dal 1991 si è occupato della progettazione e dell’assistenza tecnica in fase costruttiva di molteplici opere di ingegneria geotecnica ed in sotterraneo...

Project Manager

Laureata nel 1999 in ingegneria ambientale, difesa del suolo, presso il Politecnico di Milano, nello stesso anno inizia la propria collaborazione con SOIL srl. Inizialmente inserita nei ruoli tecnici della società, si occupa della progettazione di fondazioni di opere civili e industriali e di infrastrutture stradali e ferroviarie...

Direttore Tecnico

Laureato con lode in Scienze Geologiche presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Milano, dal 1992 è abilitato all’esercizio della professione di geologo e dal 1996 è iscritto all’Ordine dei Geologi della Lombardia...

Davide Spinelli
Project Engineer

Laureato nel 2004 in ingegneria per l’ambiente e il territorio, settore difesa del suolo, presso il Politecnico di Milano, nello stesso anno inizia la propria collaborazione con SOIL srl.

Pietro Coppola
Project Engineer

Laureato nel 2002 in ingegneria civile, settore trasporti, presso l’Università degli Studi di Bologna, nel 2003 inizia la propria collaborazione con SOIL srl.

Enrico Crippa
Project Engineer

Laureato nel 2003 in ingegneria per l’ambiente e il territorio, settore difesa del suolo, presso il Politecnico di Milano, nel 2005 inizia la propria collaborazione con SOIL srl.

Massimo Lorenzi
Project Engineer

Laureato nel 2006 in ingegneria civile, settore geotecnica, presso il Politecnico di Milano, nello stesso anno inizia la propria collaborazione con SOIL srl.

Ruggero Ovena
Project Engineer

Laureato nel 2005 in ingegneria civile, presso il Politecnico di Milano, nel 2007 inizia la propria collaborazione con SOIL srl.

Rossella Rebecchi
Responsabile Amministrativo

Dalla fondazione della Società collaboratrice dell'ing. Albert, dal 2003 si occupa di garantire il funzionamento dell’ufficio amministrativo e la contabilità aziendale della Società. Essa gestisce inoltre le tematiche amministrative delle gare e collabora con l'Amministratore Unico per la gestione del personale.

logo soil

Costa Concordia Parbuckling

Nel quadro dei lavori per la rimozione controllata del relitto della Costa Concordia, SOIL Srl si è occupata di tutti gli aspetti geologici e geotecnici connessi alla progettazione e all’assistenza in costruzione delle strutture di fondazione.
Il progetto di rimozione della Costa Concordia ha previsto dapprima il riposizionamento in asse verticale del relitto (fase di parbuckling) e successivamente il ripristino del galleggiamento mediante l’installazione di cassoni metallici sui fianchi della nave.

Per la fase di parbuckling, il progetto ha previsto, lato terra, la messa in opera di strutture di ancoraggio subacquee e, lato mare, la costruzione di tre piattaforme metalliche per il sostegno provvisorio in posizione verticale del relitto, in fondali rispettivamente di -5÷-10m e -40÷-50m s.l.m. (trivellazione di pali metallici D=2m).
Le attività svolte da SOIL Srl hanno riguardato:

 

Gruppo di lavoro

Responsabili di progetto:
Ing. Luigi Albert: direzione generale, progettazione geotecnica delle strutture di fondazione;
Geol. Fabio Staffini: coordinamento del gruppo di progettazione, progettazione geologica e modellazione geomeccanica.

Gruppo di progettazione:
Ing. Angelo Lambrughi: assistenza tecnica alle attività d’indagine geotecnica, modellazione geomeccanica dei blocchi di ancoraggio lato terra e assistenza tecnica in fase di costruzione e collaudo delle strutture di fondazione;
Ing. Pietro Coppola: modellazione geomeccanica dei pali di fondazione delle piattaforme metalliche lato mare;
Ing. Davide Spinelli: progettazione geotecnica delle strutture di fondazione;
Geol. Marta Senaldi: rilevamento geologico strutturale, progettazione geologica e geomeccanica.
Ing. Alessandro Bonasio: modellazione morfo-batimetrica, elaborazioni grafiche.

Consulenti:
Prof. Ing. Giancarlo Gioda: modellazione geomeccanica degli ammassi rocciosi fratturati attorno ai pali;
Prof. Geol. Giorgio Pasquaré: rilevamento geologico generale delle aree a terra;
Geol. Teodoro Aldo Battaglia: rilevamento geologico e assistenza per il posizionamento dei blocchi di ancoraggio;
Geol. Andrea Rossotti: assistenza subacquea per il posizionamento dei blocchi di ancoraggio.